Vignette

Attenzione alle illusioni ottiche

Verifica questa notizia !

Verso dove gira la ruota? Clicca qui per altre forme di illusioni ottica
* * *
Visto che in Parlamento non ci sono rappresentanti dei partiti di sinistra ci si è messi a dire che in Italia è sparita la sinistra.
L’errore si compie quando invece che guardare al paese e alle città si guarda ai simboli dei partiti.
Le elezioni 2008 ci dicono che i problemi e i disagiati esistono ma non si fanno interpretare e filtrare dai vecchi schemi buoni solo per i ricordi.
La realtà ci dice (e lo si sapeva da un po’) che applicare per forza schemi e valori solidi e antichi in quella che Baumann chiama la società liquido-moderna fa commettere errori di valutazione clamorosi.
Interrogarsi pertanto, come si sta facendo oggi a Perugia nel immediato dopo voto, sul fatto se sia il caso o meno di strutturare la prossima alleanza elettorale con il PRC ovvero con l’UDC mi sembra vera e propria apologia dell’errore.
Il PD ha ottenuto a queste elezioni un risultato se non brillante almeno incoraggiante e nella nostra regione il programma di Veltroni è stato accolto con entusiasmo e con risultati più che soddisfacenti.
Concentriamoci pertanto sulle città, sulle necessità, sulle idee e sui programmi. Proseguiamo con l’ascolto dei cittadini e dei loro bisogni, se faremo bene questo lavoro la coalizione verrà da sé a patto che anche le altre forze sappiano fare lo stesso.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>