Vignette

Ora per i liberisti lo Stato si fa interessante

Verifica questa notizia !

Dalle stelle del liberismo e dell’allergia per lo “Stato padrone” al ruolo dello Stato salvatore e interventista fino all’annunciato blocco dei mercati. Tutto in un giorno..

Che cos’è il genio?” diceva il Perozzi in Amici miei: “…. È fantasia, intuizione, decisione e velocità di esecuzione.“.

In momenti del genere è importante non perdere la testa e la testa del governo sta ruzzolando a rotta di collo giù per la scarpata della crisi.

1) Annunciando il blocco dei mercati in una fase come questa si sbaglia due volte:

– la prima perché queste cose semmai si fanno e non si dicono altrimenti si genera solo ulteriore ansia che incrementa la spinta a vendere;

– la seconda è che chiudere i mercati è una misura così drastica e sopra le righe da spingere ogni possessore di titoli ad accalcarsi davanti alle porte delle borse in attesa che riaprano per vendere all’impazzata… o forse si immaginava di chiudere senza più riaprire i mercati teorizzando ed inventandosi su due piedi una economia diversa e alternativa? Accortosi il Premier ha ritrattato… che genio!!

2) Mentre il si prepara alla piazza il premier fa il piazzista e, nel mezzo della tempesta finanziaria perfetta, invece di garantire il mercato in generale esorta a detenere solo alcuni titoli fra cui qualche titolo di stato ma anche i Mediaset (quando si dice la par condicio).

3) Quelli di Report si accorgono che mentre si aiutava Alitalia  (“.. o si fa Alitalia o si muore”) era scappato un comma malandrino che evitava la condanna al trio Tanzi, Geronzi, Cragnotti. Il padre di questo comma è ancora ignoto.

Berlusconi ritiene come Adam Smith che “non è certo dalla benevolenza del macellaio, del birraio e del fornaio che possiamo aspettarci il nostro pranzo, ma dal fatto che essi hanno cura del proprio interesse.

Prima con Alitalia e poi in questi giorni di storica crisi nera per tutta l’umanità c’è anche chi non nasconde di sentirsi profondamente “macellaio” e “birraio”.

Ah, pardon! Dimenticavo di aggiungere che “Robin Hood” Tremonti aveva dichiarato che avrebbe tolto ai banchieri e ai grandi finanzieri per dare ai poveri.

Salva l’Italia!!

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>