Vignette

Recupero Via Campo Battaglia, il teatro de “La Sassaiola”

Verifica questa notizia !

Ho abitato qualche anno in Via Campo Battaglia e sono stato davvero contento stamattina che a seguito degli interventi di recupero la piazza sia tornata fruibile per i cittadini.

La nota pubblicata dal Sindaco Boccali cita testualmente:

“L’intervento di riqualificazione, che era stato deliberato nel dicembre 2007, ha previsto il rifacimento delle infrastrutture a rete (fognatura, acquedotto, gas, ecc), l’ adeguamento dei relativi impianti tecnologici ed elettrici ed il rifacimento della pavimentazione in pietra arenaria, in linea con le scelte estetiche compiute per tutto il centro storico.

L’area compresa nell’intervento  include via Campo Battaglia dall’innesto di via S. Ercolano fino a via del Mercato Coperto, la piazza di Campo Battaglia, via del Bovaro, via Bottinelli e via Solitaria. L’intervento ha avuto un costo complessivo di 608 mila Euro.”

Durante gli interventi è stato fatto più di un riferimento alla storia della piazza che lega il suo nome a uno dei più curiosi eventi di popolo che il medio evo ricordi, un gioco non esattamente tranquillo, conosciuto peraltro con il nome di “gioco perugino” forse per la fama di cui godeva, ovvero il “ludus battalie” alias sassaiola…… (leggi per saperne di più)  Paola Monacchia.

Non tutto quello che è storico e necessariamente bello no?

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>