Vignette

CVA Rimbocchi dopo le proteste è arrivata la soluzione

Verifica questa notizia !

Sulla stampa locale
Il messaggero
Corriere dell’Umbria

I cittadini avevano lamentato, con segnalazioni in comune e a mezzo stampa, che l’isola ecologica fino a ieri presente nella piazzetta adiacente al cva induceva comportamenti scorretti di conferimento dei rifiuti, per lo piú durante le ore notturne, da parte di cittadini non rispettosi.

Essendo l’area priva di residenza e poco visibile ai passanti della via soprastante piú di un cittadino aveva preso l’abitudine di scaricarci rifiuti ingombranti di varia natura trasformando l’isola ecologica in una vera e propria discarica.

Preso atto delle segnalazioni ho convocato per un sopralluogo i tecnici del Comune e della Gesenu che hanno subito individuato due soluzioni prontamente attuate:

1) inserimento dell’area nel piano attuativo di raccolta differenziata così da sostituire le campane del vetro, della carta e della indifferenziata con i nuovi contenitori della differenziata (cosidetta tris);
2) installazione di una telecamera fissa che video sorveglia l’area così da registrare gli eventuali comportamenti sbagliati e lesivi del pubblico decoro.

Il sopralluogo ha poi interessato anche l’area verde adiacente al campo da calcio, interessata soprattutto nei festivi da fenomeni legati a festeggiamenti ricorrenti da parte di comunità di cittadini sudamericani che dopo la festa non si prendono la necessaria cura di rimettere in ordine lasciando invece i rifiuti in ogni dove.

Per questo sono state contattate le autorità consolari delle comunità con le quali si é stabilito di provvedere a controllare piú spesso e in modo incisivo a controllare le autorizzazioni necessarie e a fare in modo di richiedere con insistenza e decisione ai responsabili che l’area resti pulita e in ordine.

Anche in questa area verranno installati i contenitori della raccolta differenziata.

Un ringraziamento ai tecnici del Comune di Perugia e della Gesenu

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>