Vignette

Ma il pensiero non si può arrestare – Per Gramsci 1989 opera di Colombo Manuelli riconsegnata alla città dopo il restauro

Verifica questa notizia !

Era ieri l’anniversario della nascita di Antonio Gramsci, il grande pensatore del ‘900 che tanto ha dato alla cultura del lavoro.

Il Comune di Perugia ha inteso cogliere l”occasione di questa ricorrenza per riconsegnare alla città l’opera restaurata di Colombo Manuelli “Per Gramsci 1989” corredandola anche di una targa esplicativa secondo le indicazioni di una mozione consiliare votata all’unanimità da me presentata.

L’opera che era stata inizialmente pensata dall’artista per essere installata nelle sale della Rocca Paolina evoca il muro delle carceri gramsciane nel quale è visibile una fessura a descrivere l’impossibilità di imprigionare le idee.

Il muro che di per se significa chiusura ha più volte rappresentato nell’arte la metafora della liberazione, “muri di parole, muri di potere …. mura per nascondere e per dividere fragili da fare ridere..” dice Jovanotti in una sua ispirata canzone ma anche Rilke dice che “Le parole non sono che muri” così come Sartre ne fa il simbolo della incomunicabilità e dell’isolamento.

La fessura di Manuelli, per mezzo della quale il pensiero evade dal carcere e dalle censure, da corpo anche alle parole di Anthem di Leonard Cohen “c’è una crepa in ogni cosa è da li che entra la luce” e certifica l’impossibilità dell’uomo di impedire la libertà di espressione.

Nella prima installazione alla Rocca Paolina, all’interno della apertura erano stati inseriti dei libri di Gramsci che non sono stati riportati nella attuale configurazione per motivi anche pratici poiché ora l’opera è all’aperto.

Durante la cerimonia c’era chi sosteneva che fosse necessario reinserire i libri; sul piano personale ritengo che la forma attuale abbia una valenza ancor più universale liberando il pensiero di Gramsci anche oltre i confini della sua stessa produzione intellettuale.

Umbria 24 – Una targa e una scultura di Manuelli in onore di Antonio Gramsci in piazza del Bacio

Inaugurata a Perugia in targa in memoria di Gramsci

 

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>