Vignette

Wiki Loves Perugia: continua il sogno di una città a portata di click

Verifica questa notizia !

Biblioteca Augusta sabato 1 marzo 2014, dalle 9.30 alle 13.30,  prima edizione di ‘WIKI LOVES PERUGIA

Sognare fa bene e “produce emozione” cit.

Nei giorni caldi dell’estate scorsa, mentre per Wiki Loves Monuments (il concorso fotografico di wikipedia.com) sceglievamo i monumenti con gli esperti d’arte del comune, dell’Accademia di Belle arti e delle associazioniinsieme ai responsabili di wikimedia italia, inseme a Maurizio Tarantino e i vertici di wikimedia, alla presenza del Sindaco Boccali, pensammo di dare un seguito alla collaborazione e di creare un avamposto di wikipedia Italia presso la biblioteca Augusta di Perugia.

Eravamo consapevoli infatti delle difficoltà in cui diverse persone, anche molto esperte, si erano imbattute nel tentativo di inserire contenuti legati alla storia della città nell’enciclopedia più consultata del mondo.

Il punto è che i contenuti vanno caricati secondo precise modalità tecniche ed editoriali la cui conoscenza è fondamentale per evitare che quanto caricato venga considerato non idoneo e quindi respinto.

Wikipedia è un canale di elevato impatto internazionale e deve essere messo al centro di politiche culturali attente alla diffusione del valore storico artistico della città.

Abbiamo anche individuato una sinergia con l’Università per stranieri al fine di connettere le competenze linguistiche di studenti e docenti per promuovere contenuti tradotti in diverse lingue e fornire la più ampia condivisione internazionale ai contenuti

Sempre nel rispetto della logica wiki che promuove e favorisce l’arricchimento di Wikipedia mediante l’intervento dal basso di volontari della cultura abbiamo pensato che l’esperienza di Wiki Loves Perugia potesse rivivere e consolidarsi in questo progetto di cui riporto la descrizione ufficiale reperibile nel sito: e nella pagina facebook del servizio biblioteche del Comune di Perugia:

CHE COSA HANNO IN COMUNE la Torre degli Sciri e la torta al testo, il Pozzo etrusco e l’Archivio di Stato di Perugia, Palazzo della Penna e il Teatro del Pavone, la chiesa di San Francesco al Prato e il pastificio Ponte, la Deposizione dalla croce di Federico Barocci e la pasticceria Sandri, Raffaele Rossi e don Federico Vincenti, Ettore Franceschini e Roberto Abbondanza?

Sono tutte POTENZIALI VOCI DI WIKIPEDIA, la più consultata enciclopedia del mondo (lo sapevi che solo la voce ‘Perugia’, in tutte le lingue, è stata visitata nel 2013 più di un milione di volte?).

FORSE NESSUNO LE HA MAI SCRITTE, o chi ci ha provato non ha rispettato tutte le – ahimé complicate – regole di Wikipedia, e ha visto il suo lavoro cancellato.

VUOI PROVARE A SCRIVERLE come si deve, corredandole delle fonti necessarie? …. leggi tutto

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>