Vignette

Domenica 18 maggio Corso Bersaglieri Perugia – Prendiamoci cura dei perugini illustri al cimitero monumentale

Verifica questa notizia !

 

Un progetto nato durante una iniziativa (Wiki Loves Monuments) tenutasi all’oratorio di San Benedetto nel settembre scorso diventa un impegno concreto.

La richiesta di attenzione alla manutenzione e alla cura delle tombe dei perugini illustri espressa dai rappresentanti della Società di mutuo soccorso di Perugia è stata presa in carico ideologicamente dall’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia per volontà del direttore Paolo Belardi in collaborazione con i docenti Luciano Tittarelli e Rossella Vasta.

Alla iniziativa saranno presenti oltre al direttore dell’Accademia Paolo Belardi, Vanni Capoccia della Società mutuo soccorso di Perugia, il critico d’arte e presidente degli archivi Dottori Massimo Duranti, l’architetto Claudio Minciotti e il presidente dell’associazione Rivivi il borgo S.Antonio Francesco Pinelli.

Le tombe sulle quali è stata posta l’attenzione sono:

quella di Gerardo Dottori, realizzata nel 1973 dal Comune di Perugia per mano dell’architetto Bruno Signorini in onore del grande pittore del futurismo di cui in questo 2014 si celebrano non solo in Italia (mostra Guggenheim museum);

la tomba che ricorda Giuseppe Porta, il segretario del Comune di Perugia ucciso dalle truppe papaline il 20 giugno del 1859 nel mentre con un fazzoletto bianco chiedeva la pace.

la tomba di Giuseppe Evangelisti, più volte combattente garibaldino, che va ricordato in particolare quest’anno in cui ricorre l’anniversario dell’inizio della prima guerra mondiale che lo vide volontario alle Argonne nella legione garibaldina.

 

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>