Vignette

Chi è

Sono nato a Umbertide nel 1966, vivo a Perugia dal 1980.

Sono sposato dal 1995 con Enrica e ho un figlio, Luca.

Ho conseguito la maturità scientifica e ho studiato Scienze politiche presso l’Università di Perugia.

Professione.

Mi occupo di informatica e ho progettato diverse soluzioni tecnologiche per lo snellimento della burocrazia degli enti locali in particolar modo per l’applicazione della firma digitale finalizzata alla dematerializzazione dei documenti amministrativi e della trasparenza.

Sempre in ambito informatico ho progettato e realizzato in equipe, un sistema integrato di valutazione delle competenze professionali basate sul modello conoscenze, capacità, comportamenti studiato a partire dall’analisi delle realtà di Barcellona e Parigi. Il software è stato acquisito da un importante centro di formazione professionale di Saragozza (Spagna) mediante un progetto europeo di trasferimento di know how.

Politica

Nel 1999 sono stato eletto segretario dei Democratici di sinistra della Sezione Colli del Tezio nel comune di Perugia e dal 2001 al 2007 ho ricoperto l’incarico di segretario comunale dei DS di Perugia.

Dal 2007 ad oggi mi sono impegnato nel progetto Perugia per il Partito Democratico realizzando una proficua serie di iniziative insieme a diversi esponenti nazionali.

Dal 2008 rivesto l’incarico di responsabile dei temi dell’Innovazione e Pubblica Amministrazione per la segreteria regionale del Partito Democratico.

Dal Marzo 2008 ho avuto dall’Unione Comunale di Perugia del PD l’incarico di coordinare i forum e le attività relative al programma elettorale per la città di Perugia nel 2009.

Dal 2009 sono consigliere comunale del Comune di Perugia

Dal 2010 sono responsabile del Dipartimento Cultura del PD dell’Umbria